mercoledì 21 novembre 2012

Cassie ci spiega,perchè Jem non si accorge dei sentimenti di Will per Tessa

Perché Jem non si accorge dei sentimenti di Will per Tessa?
 Traduzione e articolo a cura di Shadowhunters Italia


Penso che, quando si è davanti ad una situazione molto dolorosa come quella alla fine di Clockwork Prince, nasca una sorta di desiderio naturale di incolpare qualcuno. Immaginare che ciò che sta accadendo è colpa di qualcuno lo rende meno doloroso – Tessa egoista! Will ne ha il diritto! Lem è cieco! – piuttosto che pensare a loro come persone fondamentalmente rispettabili che fanno di tutto per essere brave, e comunque combinano un casino. Perché una cosa è la lezione morale (sempre un po’ confortante perché offre l’illusione del controllo) mentre altra cosa è dire che la vita è una lotteria angosciante di tragedia e fortuna ( per niente confortante.)
Un sacco di persone sostengono che Jem avrebbe dovuto rendersi conto che Will era innamorato di Tessa perché in Clockwork Angel dice di aver notato che Will la ritiene graziosa. Ma Jem che si accorge che Will nota una bella ragazza non è la stessa cosa di Jem che si accorge che Will è innamorato perdutamente. Will nota delle belle ragazze tutto il tempo. La lascivia, infatti, è parte della sua falsa immagine. Il fatto che Jem in CA nota che Will considera Tessa carina, non lo porta a giudicare i sentimenti di Will quanto a ottenere la conferma dei suoi. [A volte, dice mio marito, quando pensi che una ragazza sia bella, cerchi la conferma che lo sia dal tuo amico, infatti, così incredibilmente bella come tu pensi che sia]
Jem è un ragazzo attento. Ma lui non si fa illusioni di sapere tutto su Will, ed è onesto su questo. Da Clockwork Angel, quando dice a Tessa di non avere nessuna idea del perchè Will non parla con la sua famiglia:
“E non gli hai mai chiesto il perché? ”
“Se voleva che lo sapessi me lo avrebbe detto,” disse Jem. “Mi hai chiesto perché credo che mi tolleri meglio di altre persone. Mi piace pensare che sia proprio perché non gli ho mai chiesto il motivo”
Neanche Will crede che Jem sappia tutto di lui.
“Non lo so”, disse Tessa. “Non sono sicura che qualcuno possa capirti, tranne forse Jem.”
“Jem non mi capisce”, disse Will. “Lui si prende cura di me come farebbe un fratello. Non è la stessa cosa.”
Ciò che Jem offre a Will, ciò che rende il loro rapporto unico e possibile, è proprio questo: amore incondizionato senza pretese, fiducia totale senza totale compresione. L’affermazione di Will che Jem non lo capisce non è una critica a Jem. Non vuole che Jem lo comprenda perché non vuole che la sua maledizione venga scoperta. Lui mente e nasconde le cose a Jem deliberatamente, e Jem lo sa e lo accetta perché gli vuole bene, ma siamo lontani dal dire che “Jem dovrebbe essere in grado di leggere la mente di Will.”
Solo il Professor X può leggere la mente.
Certamente Jem è in grado di dire se Will non è di buon umore, ma Will è spesso di cattivo umore, e la gran parte di Will sconvolto durante Clockwork Prince può essere attribuita al suo terribile quasi incontro con la propria famiglia e al panico che prova per il loro benessere. Perché molto del suo mood dipende da questo, e Jem non sbaglierebbe nel presupporlo. Qui sembra ci sia l’assunto che Jem e Tessa dovrebbero essere in grado di vedere attraverso Will come vetro, anche se Will dice più e più volte di non essere interessato a Tessa. L’idea sembra essere poi, che se Jem e Will sono così intimi, sicuramente Jem dovrebbe essere in grado di leggere la mente di Will e vedere che ama Tessa? Ma il rovescio della medaglia di questo assunto è: dato che Jem e Will veramente si conoscono l’un l’altro, Will sa anche esattamente come mentire a Jem e farcelo credere. Per quanto riguarda la povera Tessa, finiamola qui: non c’è motivo di presupporre che un ragazzo che dice più volte che non è interessato a te o a impegnarsi non faccia sul serio. Tessa ha fatto la scelta che ha fatto con le informazioni che aveva a portata di mano: non si può scegliere in base a cose che non si conoscono.
[Inoltre, se il suggerimento è che il parabatai dovrebbe essere in grado di leggere la mente dell’altro: perché Will è così stupido da scappare e drogarsi in una fumeria d’oppio senza avere idea di ciò che avrebbe provocato a Jem? Perché Will non si accorge che Jem è innamorato di Tessa, dato che sta forzando ogni ultimo atomo della sua volontà per nascondere il suo amore per lei, forse Jem non lo preoccupa?]
E, infine, non è che Jem non abbia da pensare ai suoi problemi personali. Sta morendo, è dipendente da una droga la cui disponibilità continua è limitata. E’ innamorato di una ragazza, ma sa di essere un uomo che muore, non ha molto da offrire. Quando lei accetta inaspettatamente la sua proposta, è felice. Nel frattempo, l’ultima volta che ha visto Will, Will era in uno stato d’animo incredibile (si era appena liberato dalla maledizione.) Quindi Jem sta seduto lì, assolutamente sopraffatto dalla felicità forse per la prima volta dalla morte dei suoi genitori, e quando Will entra, lui dovrebbe ribaltarsi come un interruttore e preoccuparsi di colpo di nient’altro che della possibilità che forse Will potrebbe essere infelice, a dispetto del fatto che non ne abbia fatto parola e che un’ora prima stava bene?
Andiamo, lasciamo al ragazzo il suo momento di felicità. Dopo tutto, come si sa, la vita è una lotteria senza senso di tragedia e fortuna.

Fonte Shadowhunters ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento