martedì 19 febbraio 2013

Intervista esclusiva al direttore del book trailer di Clockwork Princess.

Questa settimana è stata piena di sorprese ed emozioni per i fan di The Mortal Instruments, grazie al rilascio delle foto ufficiali dei personaggi e al resoconto della visita sul set di Toronto da parte di Collider.com. La prossima settimana sarà altrettanto eccitante per quanto riguarda un'altra serie del mondo della Clare. Il 19 marzo segna, infatti, l'uscita dell'epica conclusione della serie The Infernal Devices. La Clare ha annunciato in precedenza che il book trailer per l'attesissimo “Clockwork Princess” farà il suo debutto la prossima settimana. Dirty Robber, la società di produzione che ha prodotto i book trailer di "Clockwork Princess" e "Città delle Anime Perdute" ci da un assaggio di ciò che ci aspetta.


Ho parlato con il direttore Charles Haine della Dirty Robber a proposito del trailer. Ecco l'intervista.

D: La Dirty Robber non è nuova alla regia dei book trailer di Cassandra Clare. In cosa differisce 'Clockwork Princess' rispetto agli altri?

R: In alcuni dei nostri precedenti trailer ci siamo concentrati sulla creazione di un'esperienza propriamente cinematografica per il pubblico. Ora che i libri della Clare sono stati opzionati per l'adattamento cinematrografico, abbiamo deciso di fare del trailer una nuova sfida, che consisterebbe nel creare una versione full motion della copertina del libro, dando vita alla magia della sua grafica.

D: Naturalmente lavorare in epoca vittoriana è diverso dal mondo moderno di 'Mortal Instruments.' Quali sfide di guardaroba e di impostazione ha portato ciò?

R: Molti dei progetti editoriali su cui lavoriamo sono impostati in questo mondo, e stiamo diventando sempre più esperti nel guardaroba, nel trucco e nelle acconciature dei diversi periodi. Non avrei mai pensato di trovare così tante informazioni storiche per indossare un cappello! Con questo progetto, in particolare, è stato complicato trovare un vestito che avrebbe permesso a Jem di avere un'ampia gamma dinamica di movimenti mentre suona il violino con passione, e farlo sembrare appropriato al periodo: i vestiti di allora si adattavano così bene da non permettere il movimento, problema che oggi non abbiamo.


D: Quali sono le differenze tra il book trailer di Clockwork Princess e quello di Clockwork Prince?

R: Dal momento che stiamo andando in una nuova direzione con questo trailer, più simile a un book trailer dinamico, speriamo che risulti più emotivo, più lunatico e più intrigante, con un finale drammatico, rispetto a quelli fatti in passato.

D: Quali nuove sfide ha portato alla luce il trailer?

R: Dato che puntavamo particolarmente al lato grafico, abbiamo avuto una serie di complicazioni. Abbiamo dovuto lavorare a stretto contatto con Cassandra e l'editore per trovare azioni dei personaggi fedeli al libro ma adatte alla trasposizione grafica. Abbiamo dovuto lavorare molto con il nostro meraviglioso supervisore VFX, Andrew Schwartz, per costruire qualcosa che avrebbe funzionato graficamente.

D: Qual è stata la scena più difficile?

R: Il momento culminante, in cui uno dei personaggi è coperto di sangue, è stato il più difficile da girare. Far in modo che il sangue sia convincente e drammatico è stato uno sforzo, e lavorando con il nostro reparto artistico penso che siamo riusciti a creare qualcosa di interessante.
D: Quale scena ameranno di più i fan?

R: La mia ipotesi è quella in cui Jem, con il suo sguardo ardente, suona il violino. Il vostro cuore si fermerà per un attimo.

D: Qual è stata la tua parte preferita della produzione?

R: La parte più divertente di una produzione sono i giorni di riprese, vedere tutte le immagini che avevi visualizzato nella testa prendere vita, lavorare con gli attori e vedere gli stessi personaggi prendere vita, il tempo da l’impressione di fermarsi.

D: Forse il fatto che 'Clockwork Princess' sia la conclusione della serie ha influenzato il trailer?

R: Ha sicuramente alzato la posta in gioco per noi e ci ha fatto sentire la pressione nel fare qualcosa di veramente unico.

D: Secondo te, in che modo si sono evoluti questi trailer?

R: All’epoca di 'Clockwork Prince' non avevamo familiarità con la serie e il suo universo. Sapendo di dover creare il book trailer di 'Clockwork Princess' abbiamo avuto il tempo di lasciare che le nostre idee “marinassero”. Inoltre, il lavoro sul trailer di Mortal Instruments ci ha aiutato a conoscere meglio il mondo degli Shadowhunters. Tutto questo ci ha dato una nuova prospettiva. Il trailer di 'Città delle Anime Perdute " ci ha dato uno spunto per partire con questo lavoro.

D: Hai avuto occasione di leggere il libro? Se si, puoi descrivere 'Clockwork Princess' in una sola parola?

R: Abbiamo fatto una copia segreta del libro, e in una sola parola, direi "epico".

D: Quanto tempo è servito per produrre il trailer?

R: Abbiamo girato su un palco con lo schermo verde per un solo giorno.

D: Tra gli attori, chi è più simile al proprio personaggio? E il più diverso?

R: E' così difficile da dire, dal momento che alle audizioni e durante le riprese gli attori sono stati meravigliosi e hanno lavorato duramente per portare l'essenza del personaggio in vita. Mi hanno confuso la mente.

D: Quali temi possiamo aspettarci di vedere nel trailer di 'Clockwork Princess' ?

R: Abbracciare l’oscurità.

D: Qual è stato il tuo obbiettivo mentre lavoravi al trailer di 'Clockwork Princess?'

R: Abbiamo cercato di renderlo il più simile possibile alla copertina del libro. Questa era la nostra ispirazione che ci ha fatto utilizzare lo stesso modello, con Tessa in copertina.

Negli ultimi anni, i book trailer si sono evoluti da produzioni in Power Point con testo e immagini ad una produzione su larga scala. La Dirty Robber è davanti a tutti nell’oltrepassare i limiti quando si tratta di creare book trailer freschi ed emozionanti. "I trailer stanno assumendo un aspetto più cinematografico e visivo", spiega Haine. "Vediamo l'opportunità e capiamo questo mercato." Questo è il motivo per cui la Dirty Robber lancerà la DR Stories, una nuova divisione dell’azienda dedicata solo ai book trailer. Il lancio è previsto per la fine dell’anno.

La Dirty Robber è, inoltre, nominata per un Academy Award con il loro racconto breve, "Buzkashi Boys." Non so voi, ma io sono entusiasta di sapere che i creatori del sicuramente epico book trailer di Clockwork Princess siano anche candidati all'Oscar.

Fonte: examiner.com
Articolo tradotto e realizzato da : TMI Italia

Nessun commento:

Posta un commento